Avvocato Penalista a Bergamo con oltre 20 anni di esperienza
L’avvocato penalista è colui che assiste il proprio cliente nell’ambito e all’interno di un processo penale, che è un “luogo” di regole, tempi e i modi; ciò allo scopo di meglio far valere i propri diritti di difesa.
La difesa penale può riguardare certamente l’indagato/imputato di un reato, ma, allo stesso modo, potrebbe riguardare i diritti e le prerogative della parte offesa dal reato.
Al professionista serve molta attenzione, conoscenza, aggiornamento e l’esperienza maturata in anni di processi davanti a tanti Giudici.
Attività giudiziaria presso numerosi Tribunali e Corti d’Appello di tutta Italia.
Attività in Corte di Cassazione a Roma.
Attività presso la Corte Europea dei Diritti Umani
Sono queste alcune tra le attività che l’avvocato Pierfrancesco Pinessi esercita nell’ambito del diritto penale.
L’avvocato Pinessi svolge una significativa attività presso i Tribunali Minorili per la difesa di indagati/imputati minorenni.
L’avvocato Pinessi è iscritto alle liste dei difensori d’ufficio e anche alle liste di coloro che possono esercitare l’attività difensiva con clienti ammessi al Patrocinio a spese dello Stato (qualora per questi ultimi ne ricorrano le condizioni economiche di legge).
Principali Aree di competenza dello Studio Legale Pinessi
-
Sostanze stupefacenti
Gli articoli di Legge più contestati sono in genere gli art. 73 e 74 del DPR 309/1990, che è la Legge che in Italia regola la detenzione, lo spaccio, la fabbricazione di stupefacenti.
-
Reati contro il patrimonio
I reati tipici sull’argomento sono quelli inerenti il furto, la truffa, la rapina e ogni altro fatto illecito che tende a generare un profitto con l’altrui danno
-
Reati contro la persona
Si tratta di reati di violenza nei confronti di una persona (dall’aggressione fino all’omicidio). In genere la Parte Offesa si costituisce Parte Civile nel processo per chiedere il risarcimento del danno.
-
Reati contro la famiglia
Sono reati giunti recentemente all’attenzione dell’opinione pubblica (C.d. codice rosso) perché riguardano soprattutto le violenze fisiche e psicologiche di tipo domestico.
-
Reati Minorili
Se il reato è commesso da un minorenne (cioè di anni inferiori a 18) esiste un’apposita Procura e un’apposito Tribunale per rendere la Giustizia più attenta e adeguata alla psicologia evolutiva di quell’età.
-
Reati contro l'ambiente
L’attenzione che si dedica ora ai reti ambientali si allinea al maggiorato interesse per le sorti del Pianeta e alla sua tutela ed integrità
Primo Passo: L’ascolto dei fatti e l’esame dei documenti
Se hai già ricevuto delle “contestazioni”, è probabile e possibile che tu abbia dei documenti che le formalizzano (per esempio l’avviso ex art. 415-bis cpp, misura cautelare, decreto di sequestro, decreto penale di condanna…)
Verifica delle possibili soluzioni.
Conferimento della nomina difensiva e quindi intervento nella tua difesa.